un mio pensiero
Il Timorasso è un vitigno autoctono del Piemonte, noto per la sua lunga storia e il suo potenziale enologico straordinario. Originario della zona collinare di Tortona, il Timorasso è stato a lungo trascurato, ma negli ultimi anni ha sperimentato una rinascita grazie all’impegno dei viticoltori locali.
Il Timorasso ha ottenuto il riconoscimento DOC nel 2011, confermando la sua importanza nel panorama vinicolo del Piemonte. I viticoltori stanno investendo sempre di più nella coltivazione di questo vitigno, poiché riconoscono il suo potenziale per creare vini dalle grandissime potenzialità.
Questo vino in particolare viene fermentato e maturato in acciaio a contatto delle fecce fini per 12 mesi.
Scheda tecnica
Uvaggio
100% Timorasso
regione
Piemonte
annata
2021
maturazione
12 mesi in acciaio
affinamento
3 mesi in bottiglia
prezzo
19€
Valutazione
analisi gusto-olfattiva
ALLA VISTA 👁️
Alla vista si presenta giallo paglierino chiaro con qualche riflesso dorato.
AL NASO 👃🏻
Al naso spiccano le note di frutta gialla come l’albicocca e il mango, fiori bianchi freschi come il biancospino. Una bellissima nota di pietra focaia, burro e buccia di cedro chiudono il bouquet.
IN BOCCA 👄
In bocca sapido ma al tempo stesso molto equilibrato con una beva piacevole e mai stucchevole. Persistente e quasi cremoso.
Abbinamento
Un bianco poliedrico che si presta a molteplici abbinamenti. Dal pesce al forno alla carne bianca passando per un primo a base di verdure. Qui ci si può sbizzarrire, si sbaglia difficilmente.