Pisoni Trentodoc Riserva Erminia Segalla 2014

Il mio metodo classico italiano preferito, un Trentodoc Riserva da paura

un mio pensiero

Un Trendoc da paura. Una bolla 100% Chardonnay con un lunghissimo affinamento sui lieviti di ben 82 mesi in grotte naturali. La maestria dello chef de cave è fondamenta perché il remuage (raccolta dei lieviti nella bidule del tappo prima della sboccatura) è fatto a mano, bottiglia per bottiglia, giorno per giorno, come si faceva una volta prima dell’invenzione dei giropallette. Sicuramente uno dei miei spumanti italiani preferiti.

Scheda tecnica

Uvaggio

100% Chardonnay

regione

Trentino

annata

2014

maturazione

36 mesi

dosaggio

extra brut

prezzo

40€

Valutazione

/100
0

analisi gusto-olfattiva

ALLA VISTA 👁️

Alla vista si presenta giallo paglierino con un perlage finissimo e persistente.

AL NASO 👃🏻

Al naso si presenta con un bouquet ricco e complesso. All’inizio la fanno da padroni i Litchi, fiori di Tiglio e un che di zenzero. Con l’aumentare della temperatura si arricchisce di burro, crema pasticciera, pan brioche e cotognata. Chiude con un piacevolissimo aroma di nocciole.

IN BOCCA 👄

In bocca il perlage la fa da padrone, è cremoso, presente ma mai invadente e fastidioso, bella sapidità e mi ha stupito molto anche la persistenza, nonostante sia un Blanc de Blanc è notevole.

Abbinamento

Perfetto con il crudo di pesce, a mio avviso perfetto con il carpaccio di ricciola e branzino condito con olio, sale, pepe e una grattatina di buccia di limone.

Vuoi scoprire altri vini che ho degustato?