Sono un appassionato di vino e sommelier AIS dal 2020. Ho dedicato e dedico tutt’ora molto tempo alla degustazione dei migliori vini italiani ed esteri perchè l’essere sommelier è solo l’inizio di un percorso e non la fine. Sono sempre alla ricerca di nuovi vini per poter arricchire il mio bagaglio personale.
Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a scoprire il meraviglioso mondo del vino, condividendo la mia passione e la mia conoscenza con chiunque sia interessato.
Come sommelier, ho l’importante compito di degustare i vini in modo professionale e obiettivo, senza pregiudizi o influenze esterne. Per questo motivo, utilizzo spesso la tecnica della degustazione alla cieca, ovvero assaggio il vino senza sapere di che bottiglia si tratta.
Questo approccio mi consente di concentrarmi esclusivamente sulle caratteristiche sensoriali del vino, come il colore, l’aroma e il sapore, senza essere influenzato dal prezzo, dall’etichetta o dalla reputazione della cantina.
In questo modo, posso valutare il vino in modo imparziale e fornire una valutazione professionale basata unicamente sulla mia esperienza sensoriale. La degustazione alla cieca è uno strumento importante per garantire la qualità e l’imparzialità della mia valutazione come sommelier.
Se hai qualche domanda o vuoi un preventivo per i servizi che offro contattami con il form qui sotto