Laurent Lequart Champagne Demi Sec

L’espressione autentica di uno champagne 100% Meunier in versione demi sec.

un mio pensiero

L’incantevole Champagne Demi Sec di Laurent Lequart, un’autentica espressione del savoir-faire e della passione di una famiglia di vignaioli Récoltant-coopérateur.

Situata nel pittoresco villaggio di Passy-Grigny, nel cuore della rinomata Vallée de la Marne, la maison Laurent Lequart lavora con cura e dedizione i suoi 10 ettari di vigneti da generazioni.

La riserva di questo champagne è un’ode al Meunier, vitigno emblematico della Valle della Marna, che regala al vino una ricca complessità aromatica. Con un dosaggio di 34 grammi di zucchero al litro, questo champagne demi sec offre un’esplosione di aromi, creando un equilibrio delizioso tra dolcezza e freschezza.

Scheda tecnica

Uvaggio

100% Meunier

regione

Champagne – Francia

annata

S.A.

maturazione

30 mesi sui lieviti

Dosaggio

Demi Sec

prezzo

35€

Valutazione

/100
0

analisi gusto-olfattiva

ALLA VISTA 👁️

Alla vista giallo dorato brillante, con un perlage finissimo e persistente.

AL NASO 👃🏻

Tipico naso degli champagne a base Meunier dove spicca una parte “casearia” molto piacevole e emblematica per la tipologia, segue un ventaglio ricco di frutta esotica, fiori gialli, miele e frutta secca.

IN BOCCA 👄

Suadente, fresco e nonostante il grado zuccherino non risulta succhevole, ma anzi, piacevole e che invita al riassaggio.

Abbinamento

Per me uno champagne perfetto per i dessert non troppo dolci come una millefoglie o una tartlet. Per i più curiosi, da provare con le ostriche e salmone marinato.

Vuoi scoprire altri vini che ho degustato?