un mio pensiero
Quanto ho aperto questo vino ero molto emozionato, non capita tutti i giorni la possibilità di degustare un Sauternes di 40 anni e anche perché era più “vecchio” di me di 14 anni. Questo vino, prodotto con uve Sémillon e Sauvignon Blanc provenienti dalla famosa zona di Sauternes e Barsac a sud di Bordeaux dove grazie ai ristagni di umidità mattutini e al vento pomeridiano sviluppano la muffa nobile che colpisce circa il 100% delle uve (Botrytis Cinerea). La muffa nobile ha un’importanza notevole nella produzione di questo vino che grazie alla sua funzione “disidratante” degli acini permette di concentrare aromi e zuccheri.
Château Suduiraut rientra nei Premier Cru nella classificazione del 1855 facendolo figurare al vertice qualitativo di Sauternes, pensate che solo 11 Château possono fregiarsi di questo privilegio.
Tornando al vino, dopo una vinificazione in acciaio e una maturazione in legno per 24 mesi (in botte grande e barrique nuove e usate) viene affinato in bottiglia per 38 anni, senza mai essere ritappato nè colmato.
Scheda tecnica
Uvaggio
90% Sémillon, 10% Sauvignon Blanc
regione
Francia – Bordeaux
annata
1983
maturazione
24 mesi in un mix di barrique nuove, usate e botte grande
affinamento
38 anni
prezzo
70€
Valutazione
analisi gusto-olfattiva
ALLA VISTA 👁️
Alla vista si presenta giallo dorato con qualche riflesso ambrato ma vivo e brillante.
AL NASO 👃🏻
Al naso una bellissima nuanche di frutta essiccata come albicocche, datteri e fichi secchi; Frutta secca mandorle e nocciole. Piacevolissime note di vernice, smalto e cera chiudono il cerchio.
IN BOCCA 👄
In bocca una bellissima freschezza mi spiazza, non me l’aspettavo da un vino di 40 anni, morbido ma mai stucchevole, grandissima persistenza ma al tempo stesso invita ad un secondo calice.
Abbinamento
Formaggi erborinati (anche piccanti), molto stagionati come un Parmigiano Reggiano oltre 80 mesi, oppure con il Foie Gras.