un mio pensiero
La malvasia Istriana di Moreno Ivančič è sicuramente un vino molto originale ed interessante. L’utilizzo di vasi vinari non comuni e la macerazione dell’uva lo rende unico nel suo genere, infatti Eggo, dopo una macerazione sulle bucce di 5 giorni, viene fermentato ed affinato in vasche di cemento non vetrificate dalla di uova, queste permettono una rotazione continua del mosto. Questi recipienti fanno si che il mosto presente ai lati sia più freddo di quello al centro, creando così un flusso verticale che va dal basso verso l’alto e dall’esterno all’interno aiutando a mantenere la temperatura costante e rimescolando le fecce fini.
Un vino che mi ha ricordato molto i macerati del Collio Goriziano.
Scheda tecnica
Uvaggio
100% Malvasia Istriana
regione
Istria – Croazia
annata
2018
maturazione
18 mesi in cemento
affinamento
6 mesi in bottiglia
prezzo
19€
Valutazione
analisi gusto-olfattiva
ALLA VISTA 👁️
Alla vista è giallo dorato pieno con qualche riflesso ambrato.
AL NASO 👃🏻
Al naso si percepisce subito una nota ossidativa tipica dei vini bianchi macerati, una volta ossigenato si sprigiona un bouquet di frutta tropicale matura, miele, vernice e smalto. Chiude con note di erbe aromatiche e fieno.
IN BOCCA 👄
In bocca un corpo che non ci si aspetta da un vino bianco, buon equilibrio e ottima persistenza. Forse non amo il finale ammandorlato ma questo è un gusto personale.
Abbinamento
Ottimo con la cucina di mare, specie con il pesce bianco al forno o al cartoccio.